Arriva Shops, l’E-commerce su Whatsapp
Tante novità in arrivo da Facebook, il colosso americano ha da poco comunicato che introdurrà Shops, vetrina dedicata ai prodotti delle aziende, anche su WhatsApp e Marketplace di Facebook.
In questo articolo che abbiamo selezionato per il blog di FAIRE Hub, da Pambianco News, si fa riferimento a una conversazione Live Audio condotta da Mark Zuckerberg [Facebook] in cui ha annunciato una serie di novità relative agli acquisti online tramite le sue app.
Le parole di Mark Zuckerberg
“Oggi ci sono più di 300 milioni di visitatori mensili su Shops e più di 1,2 milioni di Shops attivi mensilmente. Vogliamo rendere ancora più semplice per le persone scoprire prodotti e fare acquisti attraverso Shops. Presto daremo alle aziende di alcuni Paesi selezionati la possibilità di mostrare il loro shop su WhatsApp. Negli Stati Uniti, permetteremo di portare i prodotti di Shops su Marketplace, aiutando i business a raggiungere oltre 1 miliardo di persone che a livello globale visitano Marketplace ogni mese”, ha spiegato Mark Zuckerberg, numero uno di Facebook.
Shops permetterà alle aziende la possibilità di offrire proposte d’acquisto personalizzate, come avviene per la bacheca delle notizie. Su Whatsapp, inoltre, gli utenti potranno chattare con le aziende prima di procedere all’acquisto.
Nuove tecnologie per potenziare il futuro dello shopping
Parallelamente Facebook punta ad introdurre nuove tecnologie per potenziare il futuro dello shopping.
Il colosso tecnologico sta appunto investendo in tecnologie immersive come la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale.
“Quest’anno inizieremo a testare una nuova ricerca visuale alimentata dall’intelligenza artificiale. – prosegue Zuckerberg – La ricerca visuale aiuta le persone a trovare prodotti simili tra loro, come gli abiti a stampa floreale, semplicemente toccando l’immagine di un abito che gli piace. In futuro renderemo possibile alle persone scattare foto dalla loro fotocamera per avviare una ricerca visuale. Anche se è ancora presto, pensiamo che la ricerca visuale migliori lo shopping mobile rendendo acquistabili ancora più prodotti presenti su Instagram.
Stiamo anche coinvolgendo alcuni dei brand più importanti per sperimentare il “Live Shopping” su Facebook e portare questa esperienza di shopping personalizzata agli spettatori attraverso i Live Shopping Friday”.
La ricerca visuale su Instagram, alimentata dall’Intelligenza Artificiale di Facebook, sarà sperimentata negli Stati Uniti nei prossimi mesi. Gli Annunci Dinamici di realtà aumentata su Facebook infatti sono attualmente disponibili solo negli Stati Uniti.
A questo link l’articolo completo.