YouRate: tecnologia indossabile interamente tessile firmata dall’italiana AccYouRate Spa
Sbarca a Firenze per Pitti Uomo, YouRate, la prima tecnologia indossabile totalmente tessile.
Il progetto è a cura di AccYouRate Spa, azienda italiana specializzata in indumenti altamente tecnologici e confortevoli. Si presenta con la maglietta ‘intelligente’ made in italy Youcare. Un progetto sicuramente è destinato a lasciare il segno nell’universo moda, oltre che nel settore medicale. Ecco perché abbiamo selezionato questa news per il blog di Faire Hub.
A questo link, su FashionNetwork.com, potete leggere l’articolo integrale.
La nascita di AccYouRate
Dopo 20 anni nell’azienda di famiglia, specializzata in progettazione e produzione di vestiario per le forze armate, Arnaldo Usai fonda circa 7 anni fa AccYouRate Spa. Il suo obiettivo è quello di scalare il mercato dello smartclothing con un’idea innovativa.
L’innovazione, sviluppata in collaborazione con le università di Bologna e Cagliari, “supera con un approccio Made in Italy la corrente di pensiero che abbina l’elettronica al tessuto. E questo punta proprio sulla funzionalizzazione del tessuto stesso” – afferma Usai.
“Questa tecnologia lancia una nuova generazione di abbigliamento che comunica i parametri di salute dell’organismo, orientando così i comportamenti volti ad aumentare il benessere individuale” – conclude il fondatore di AccYouRate.
YouRate: la T-shirt intelligente
La T-shirt è priva di componentistica metallica. Presenta sensori tessili nativamente ‘immersi’ nel tessuto che consentono di rilevare i parametri bio-vitali della persona che la indossa. Raccoglie informazioni e parametri come un ‘vero’ elettrocardiogramma, l’analisi degli atti respiratori e delle componenti del sudore, lo sforzo muscolare e la temperatura corporea.
Una volta raccolti i dati, questi vengono trasmessi in real-time attraverso le più moderne reti di telecomunicazione ai dispositivi dell’utente (smartphone o smartwatch).
E proprio a Firenze, durante Pitti Uomo, AccYouRate ha presentato i risultati del primo progetto di utilizzo di abbigliamento intelligente su scala diffusiva in collaborazione con Croce Rossa Italiana.
In questa occasione è stato inoltre mostrato il docu-film del giovane testimone “spontaneo” Mattia sulle potenzialità di Yourate nel mondo dell’abbigliamento.
I prossimi step
“Abbiamo già siglato due contratti di licenza con due partner moda, di cui uno italiano, che annunceremo il prossimo autunno”. Rivela il numero uno di AccYouRate.
E conclude: “attraverso una serie di acquisizioni che stiamo finalizzando su scala globale, puntiamo a diventare in 3 anni il player di riferimento sul mercato delle tecnologie indossabili basate sull’e-textile”.
E noi di Faire Hub, seguiamo dunque con grande attenzione gli sviluppi tecnologici futuri del settore Fashion.