Ritorna dopo un anno di stop il Salone del Mobile: confermata la 59esima edizione.
Dopo diversi incontri del board di FederlegnoArredo, la decisione finale sull’edizione di settembre del Salone del Mobile, la 59esima, è stata positiva.
Un’edizione che, promettono gli organizzatori, sarà “innovativa, iconica, unica”. Avrà un coordinatore e si svolgerà in Fiera, nei padiglioni di Rho, dal 5 al 10 settembre.
A convincere in via definitiva a favore della fattibilità, anche “la coerenza con il programma di rilancio dell’economia del Paese sotto la guida del nuovo Esecutivo”.
Tutti attendevamo una notizia di questo calibro, piena di speranza e positività. E per l’occasione, abbiamo selezionato per il blog di FAIRE Hub, un articolo di Pambianco Magazine, scritto da Maria Elena Molteni, che riassume dettagliatamente come sarà la prossima edizione del Salone internazionale del Mobile.
Di seguito gli estratti degli interventi di alcune delle principali personalità legate all’organizzazione dell’evento.
Gianfranco Marinelli, presidente di Fla Eventi
“Sono fiducioso che grazie al supporto ricevuto dalle istituzioni, in primis dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dalla Presidenza del Consiglio, così come dagli altri ministeri coinvolti e partecipi – sottolinea Gianfranco Marinelli, presidente di Fla Eventi – e alla volontà delle aziende di dare un contributo alla riuscita della manifestazione, saremo in grado di dare vita a un Salone innovativo e attrattivo sul piano internazionale e di qualità. Siamo consapevoli che il successo di una manifestazione come il Salone del Mobile. Milano sarà confermato dal fatto che i cittadini comprenderanno e apprezzeranno, ancora una volta, l’apporto che è in grado di dare al Paese in termini di crescita, immagine e credibilità. Sono orgoglioso di affermare che anche questa volta daremo il nostro contributo”.
Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo
Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo sottolinea che: “…è stata vinta “una grande sfida”: dare alle aziende, dalle grandi alle piccole realtà, che rappresentano il tessuto della filiera, la migliore vetrina per valorizzare le eccellenze internazionali e del made in Italy”.
“Ora proseguiremo in questa direzione – conclude Feltrin – come sempre in stretta sinergia con la Città di Milano. Gli attestati di stima e vicinanza, giunti in questi giorni da parte di tutte le istituzioni nazionali e locali, sono il riconoscimento migliore ai tanti imprenditori che negli anni hanno reso il Salone del Mobile un concept unico e ammirato nel mondo”.
Luca Palermo, AD e DG di Fiera Milano
“Fiera Milano è soddisfatta della conferma della prossima edizione del Salone del Mobile – commenta a sua volta Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano – Ripartiamo in sicurezza e siamo pronti ad ospitare a Rho, negli spazi espositivi del quartiere più moderno d’Europa, nel pieno rispetto delle regole e dei protocolli sanitari emanati a livello nazionale, un evento che si annuncia di alta qualità.
Fiera Milano conferma, anche in questa occasione, il supporto a tutte le imprese che scelgono lo strumento fieristico come moltiplicatore dei loro processi di innovazione, crescita e internazionalizzazione”.
Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico
“L’apertura del Salone del Mobile è la notizia che speravamo: questa scelta ci rende felici – dice il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti – ma il nostro lavoro non si ferma qui. confermo l’impegno del Mise al tavolo da subito con tutti i ministri e le parti interessate per partecipare alla riapertura del Salone in maniera concreta“.