E’ tornato Pitti Uomo in presenza. La fiera internazionale di moda a Firenze è stato un evento “Phygital”.
Dopo il lungo stop imposto dal Covid, che per 18 mesi ha costretto a edizioni digitali, con Pitti Uomo, sono ripartite le fiere “in presenza”.
Ad aprire le danze sono stati i saloni di Pitti a Firenze. Prima i Filati (28-30 giugno alla Stazione Leopolda), poi il più internazionale Pitti Uomo (30 giugno -2 luglio alla Fortezza da Basso), leader nella moda maschile, in contemporanea con Pitti Bimbo.
In questo estratto, selezionato per il blog di FAIRE Hub, da un articolo di Sole24Ore, scritto da Silvia Pieraccini, si parla proprio della ripartenza delle Fiere in presenza e il ritorno di Pitti Uomo.
Un’edizione phygital fra stand e piattaforma digitale
Date, durata, format e presenze sono stati rivoluzionati dalla pandemia. «Finalmente ripartiamo: siamo felici che sia tornata un’occasione fondamentale per confrontarsi sul settore e sviluppare progetti», ha detto Claudio Marenzi, presidente della società organizzatrice Pitti Immagine quando ha presentato via web le rassegne.
La presenza fisica degli espositori è andata a braccetto con la presenza online, sulla piattaforma Pitti Connect che è attiva fino a settembre, perché «il digitale servirà anche in futuro per raggiungere operatori che non potranno venire a Firenze».
L’intensità delle fiere è stata la stessa grazie anche a un programma di eventi che si è svolto tutto all’interno delle sedi espositive per ragioni di sicurezza.
Queste sono state le indicazioni date dagli organizzatori per accedere agli spazi espositivi e garantire la sicurezza:
- Ingresso solo con certificazione della prima dose di vaccino fatta da almeno 15 giorni;
- Accesso agli spazi con l’attestazione di aver avuto il Covid
- Accesso previo tampone negativo fatto nelle 48 ore precedenti.
I saloni di Pitti Immagine
Pitti Uomo, giunta alla 100esima edizione, ha esposto le collezioni per la primavera-estate 2022 di 315 marchi, di cui 84 esteri.
Mentre Pitti Bimbo ha ospitato 74 marchi, di cui 29 stranieri, Pitti Filati è stata quasi “normale” dal punto di vista degli espositori, con 77 marchi di cui 8 esteri.
Numerosi gli eventi speciali di Pitti dove la special guest di Pitti Uomo è stato il designer sudafricano Thebe Magugu.
La ripartenza del settore fashion viene trainata anche da queste importanti iniziative.
La lettura completa dell’articolo di presentazione delle fiere di Pitti Immagine è presente su Il Sole 24 Ore.