IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione
IULM, l’ateneo fondato nel 1968, propone una formazione incentrata sulle Lingue, la Comunicazione e lo Spettacolo.
A queste discipline, IULM unisce la propensione alla ricerca con lo IULM AI LAB. Questo è il laboratorio per lo sviluppo e la disseminazione di soluzioni per le imprese basate sull’Intelligenza Artificale.
Con oltre 20 tra corsi di laurea, Master e Dottorati di ricerca, IULM è il punto di incontro tra il mondo accademico e il mercato del lavoro.
Il 50% degli studenti trovano lavoro dopo la laurea triennale mentre il 79,7% dopo il titolo magistrale.
IULM è formazione. Il percorso formativo continuo, che inizia con i corsi di laurea triennale e passa per quelli di laurea Magistrale seguiti da Master e/o Dottorati di ricerca. Inoltre IULM aiuta gli studenti ad inserirsi con successo nel mondo del lavoro e realizzarsi nella vita come persone.
L’Università IULM è anche ricerca. Con i suoi Dipartimenti, Centri di Ricerca e Innovazione promuove la ricerca teorica e quella sul campo per ridurre il gap tra saperi teorici, pratiche empiriche ed esigenze del mercato del lavoro.
Lo IULM è lavoro. Attraverso una Faculty Internazionale e il costante rapporto con importanti aziende ed Istituzioni, riduce le distanze tra studenti e mondo del lavoro.
Nel progetto FAIRE supporta le attività di Exploitation e coordina quelle di Dissemination Knowledge Transfer con la realizzazione di un Master formativo in Soluzioni AI & Digital per Moda, Design e Retail.
Raffaele Calegari, Advisor di progetto per IULM
In questo video abbiamo intervistato Raffaele Calegari, Advisor di progetto per conto del partner IULM, dove racconta il proprio ruolo e il contributo che ha apportato in Faire Hub.
Nello specifico, Calegari coordina le attività al fine di garantire tutto ciò che viene realizzato sia effettivamente aderente allo scopo del progetto. Allo stesso tempo, l’Advisor si assicura che le attività intraprese siano ben comprensibili e rassicuranti per chi è alla ricerca di un supporto per la trasformazione tecnologica.
Il ruolo di IULM nel progetto Faire Hub è quello di fare cultura sul progetto stesso affinchè le società di servizi aderiscano come partner. Con questo progetto si aiutano le aziende a creare un percorso formativo volto ad aumentare la cultura sulle tecnologie e le loro possibilità nel comparto fashion.
Questo progetto ha pertanto l’obiettivo di fornire ai manager delle aziende i tool necessari ad operare le scelte corrette per trasformare il proprio business model.
Faire Hub un valido supporto per la trasformazione tecnologica delle aziende
In questa video-intervista, Raffaele Calegari parla del progetto Faire come di un valido alleato per le aziende che devono oggigiorno, necessariamente, affrontare la transizione tecnologica.
La tecnologia infatti, se applicata correttamente, serve ad aumentare e ad organizzare la conoscenza dell’azienda nel suo complesso. Questo processo conoscitivo è opportuno e necessario, al fine di minimizzare i rischi ed ottimizzare tutti i processi aziendali. L’obiettivo è quello di aiutare a ridurre i costi in modo da rimanere competitivi in un mercato dove il prezzo la fa sempre più da padrone.
Se si vuole mantenere alto il livello qualitativo – da sempre riconosciuto al compartimento moda italiano ma che allo stesso tempo i prodotti restino competitivi a livello di prezzo – è necessario intervenire ottimizzando tutti i processi, dalla produzione alla logistica alla vendita.
La tecnologia di oggi può aiutare molto in questo se compresa ed usata correttamente.