IULM AI Lab
IULM AI Lab è una Srl, Spin-Off dell’Università fondata con lo scopo di generare valore per il sistema aziendale e per il Paese portando conoscenze e competenze sul tema dell’Intelligenza artificiale per attività di business, marketing e comunicazione aziendale.
Il laboratorio è il centro di un sistema composto da più attori:
- Le competenze disciplinari di eccellenza proprie dell’Università IULM sui temi della Comunicazione, del Marketing, delle Vendite, dei Comportamenti di Consumo, della Ricerca di mercato e sociale. Queste sono unite ad una profonda conoscenza del sistema delle imprese di ogni dimensione e industry (Hospitality, Food&Beverage, Retail, Moda, Design, ecc.) di cui sono portatori i docenti e i professionisti che lavorano in Ateneo
- Le risorse computazionali di AI offerte dai grandi player tecnologici partner del progetto
- La capacità di progettazione e sviluppo di algoritmi e soluzioni originali di AI elaborati dai centri di ricerca avanzata, pubblici e privati
- Una rete selezionata di start-up e aziende tecnologiche in grado di sviluppare soluzioni di AI ritagliate sulle esigenze delle imprese di ogni dimensione
Nel progetto FAIRE, IULM supporta le attività di Exploitation e coordina quelle di Dissemination Knowledge Transfer con la realizzazione di un Master formativo in Soluzioni AI & Digital per Moda, Design e Retail.
Guido Di Fraia Prorettore all’Innovazione e all’AI IULM – CEO IULM AI Lab
In questo video abbiamo incontrato ed intervistato Guido Di Fraia, Prorettore all’Innovazione e all’AI IULM – CEO IULM AI Lab. Con lui abbiamo parlato soprattutto dell’impatto che l’AI può avere nel settore moda.
Da una parte c’è l’innovazione che l’AI può portare nei processi produttivi e nell’ambito di una industria 4.0. Per esempio nella gestione dei processi interni all’azienda e di ottimizzazione delle risorse.
In secondo luogo, l’Intelligenza Artificiale contribuisce al miglioramento dell’area aziendale orientata verso l’esterno conferendo supporto al marketing e alla comunicazione aziendale.
Faire Hub: una comunicazione incisiva per addentrarsi nella Fashion Industry Italiana
Faire Hub è un progetto a supporto del sistema moda che si propone per supportare le aziende ad affrontare l’attuale trasformazione tecnologica. In un contesto di grandi cambiamenti, di innovazione e opportunità, uno degli aspetti più sfidanti sarà proprio quello di riuscire ad arrivare a queste aziende, incluse le PMI e gli artigiani.
Una comunicazione chiara, semplice ed efficace dei contenuti del progetto Faire è certamente fondamentale per raggiungere le imprese e per aiutarle nell’accettazione e nell’uso delle nuove tecnologie richieste dal mercato.
È in atto una rivoluzione tecnologica epocale nei settori moda e design. A questi settori è richiesta una conoscenza approfondita e un uso pervasivo di queste tecnologie. E Faire Hub nasce proprio in supporto delle aziende del settore moda (dai retailer alle aziende di servizi) nei processi di trasformazione digitale.