Come l’Italia sta delineando uno scenario di politica industriale attorno ad innovazione, investimenti, green, design e ideazione estetica.
Diversi sono stati i Piani Governativi a sostegno dell’industria italiana che si sono succeduti, prima di giungere, negli ultimi mesi, alla trasformazione del Programma vero e proprio in Piano “Transizione 4.0”. L’evoluzione infatti non sarebbe solo nel nome, ma anche nei principi guida. A questo link vi proponiamo la lettura di un articolo molto interessante all’interno del quale è ben illustrato il Piano Transizione 4.0. Un Piano che il nostro Governo sta mettendo in atto per incentivare gli investimenti privati verso tecnologie e beni 4.0, aumentare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione, rafforzare la finanza a supporto dei programmi privati.
Uno strumento particolarmente interessante, per il volume degli investimenti che attiva, è quello degli Accordi per l’Innovazione. E l’industria della Moda ne beneficerà poichè è stato ammesso alle agevolazioni il programma d’investimento “M.I.A. Fashion – Models and Solutions for Artificial Intelligence in the Luxury Fashion sector”, presentato da Fendi in collaborazione con l’Organismo di Ricerca ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
FAIRE è il nuovo progetto di Regione Lombardia che ha l’obiettivo di sviluppare piattaforme tecnologiche e di servizio innovative per supportare e rispondere ai bisogni delle imprese del settore moda e design grazie alla creazione di un Hub di innovazione tecnologica. Il progetto vedrà lo svolgersi di attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sostenibile.