FTA – Fashion Technology Accelerator
FTA, Fashion Technology Accelerator, è un acceleratore internazionale il cui obiettivo è quello di favorire e velocizzare la crescita di Startup e piccole aziende del settore Moda & Luxury, attraverso un’attività di consulenza strategica.
Dal 2014 ha analizzato più di 4.000 Startup, contribuito alla crescita di oltre 30 aziende e generato investimenti per più di 7 milioni di euro.
È stato scelto da diverse realtà quali:
- PENGUINPASS: per l’attività di sviluppo commerciale verso i brand, per migliorare il posizionamento digitale e come supporto per il fundraising;
- IL3X: per avere un supporto strategico persoalizzato, per affinare il prodotto a livello tecnologico e posizionarsi a livello internazionale;
- NEUCURRENT: per migliorare la user experience del prodotto, per ampliare il parco clienti in campo retail e definire le strategie di comunicazione ed acquisizione online.
Nel progetto FAIRE coordina le attività di Exploitation ed essendo sempre a contatto con Startup e tecnologie emergenti, coordina anche il Technology Monitoring.
Giusy Cannone, CEO e Marco Filocamo, Head Of Operations, FTA
In questo video abbiamo realizzato una doppia intervista alla quale hanno partecipato Giusy Cannone, CEO e Marco Filocamo, Head Of Operations presso Fashion Technology Accelerator.
A loro abbiamo chiesto quali soluzioni propongono ai loro clienti e quali sono i più innovativi modelli di business che prevedono l’uso di tecnologie avanzate. Inoltre, in questa intervista, abbiamo parlato anche di Circular Fashion Economy.
Questo è un tema assai considerevole e molto attuale dati i rigorosi standard che l’Unione Europea sta chiedendo alle imprese di questo settore.
Faire Hub, un punto di riferimento del settore moda
Portare innovazione digitale e tecnologica in un’azienda non è mai semplice. Innanzitutto, c’è da lavorare sull’aspetto culturale dell’azienda stessa, affinché questa diventi permeabile a quelle che sono le innovazioni che possono arrivare dall’esterno. Questo per una consapevolezza culturale. Successivamente si ha la necessità di definire le linee strategiche che l’azienda deve intraprendere per innovarsi rispettando però sempre le sue priorità.
E le aziende moda, per far questo, hanno bisogno di un supporto. Il progetto Faire Hub vuole diventare il punto di riferimento di queste realtà, proponendo soluzioni in linea con l’AI e le ultime tendenze. Un supporto a tutto tondo per accompagnarle nella digitalizzazione dei processi aziendali.