Faire Hub: Innovation Management Report

Innovation Management Report

Faire Hub un progetto di Innovation Management per moda e design

L’Innovation Management ovvero la gestione dell’innovazione digitale è oggi una priorità necessaria per tutte le aziende. Il progetto FAIRE, come abbiamo spesso raccontato, nasce proprio con l’obiettivo di creare un HUB di innovazione tecnologica a disposizione delle aziende dei settori moda e design.

Il processo di innovazione per le aziende è diventato nel tempo sempre più veloce e interattivo. Prepararsi per gestire al meglio l’evoluzione tecnologica è molto importante. Ecco perché FTA, Fashion Technology Accelerator, driven partner di Faire Hub, ha realizzato un report completo sull’Innovation Management.

Il report presenta un’ampia panoramica sulle attività di innovazione tecnologica oggetto del progetto FAIRE Hub. 

L’obiettivo specifico del report è stato quello di fornire un’analisi strutturata delle soluzioni attualmente presenti sul mercato rispetto alle quattro priorità di sviluppo tecnologiche interne al progetto.

Nei mesi scorsi, qui sul nostro blog, abbiamo infatti presentato le soluzioni disponibili riguardo i quattro obiettivi:

Il report, dunque, è il risultato di un’attività di monitoraggio e ricerca con l’obiettivo di assicurare che il progetto FAIRE possa, nella sua evoluzione, includere tutte le innovazioni tecnologiche più rilevanti che nei mesi saranno presenti sul mercato. 

Il report è stato realizzato da Fashion Technology Accelerator con la collaborazione dei partner di progetto, che hanno rappresentato un importante supporto nella definizione delle priorità di ricerca qui di seguito riassunte.

Demand planning and forecasting
Demand Planning & Forecasting

Demand Planning & Forecasting

Il processo di riapprovvigionamento – detto anche re-plenishment – è caratterizzato da diverse complessità ben note al mondo retail. 

Il riapprovvigionamento rappresenta un cardine importante della distribuzione all’interno della supply chain. Da sempre lo studio della domanda e la relativa pianificazione sono stati governanti dall’esperienza e da un approccio manuale. Oggi invece si deve dare ampio spazio d’azione alle nuove tecnologie perché queste sono capaci di contribuire notevolmente al continuo sviluppo del settore.

In questo capitolo del report si osserva come si effettua attualmente la previsione della domanda e quali sono gli strumenti a disposizione – in particolare l’intelligenza artificiale – per migliorare i software esistenti.

User Experience Customization
User Experience Customization

User Experience Customization

L’ERP (Enterprise Resource Planning), software per la gestione aziendale, rappresenta la risorsa principale del patrimonio informativo dell’azienda stessa. Accompagna gli utenti, o meglio gli addetti ai lavori, nello svolgimento delle loro mansioni quotidiane. 

Per questo motivo è fondamentale ragionare sul miglioramento della loro esperienza all’interno della piattaforma cercando di ottimizzare il ricorso all’utilizzo di funzioni frequenti. In questo modo migliorano l’efficienza operativa e i tempi di esecuzione dei compiti da svolgere.

Quando un sito modifica informazioni, funzionalità e contenuti in base a bisogni e aspettative del singolo utente in tempo reale, possiamo parlare di User Experience Customization.

Nel capitolo dedicato a questo obiettivo di progetto, si presentano le opportunità offerte dal mercato in ambito personalizzazione, rivedendo le attuali potenzialità sfruttate in campo e-commerce da riportare anche in un ambiente enterprise.

Visual Search & Visual Commerce
Visual Search & Visual Commerce

Visual Search & Visual Commerce

Nel settore moda e design molto spesso i processi di catalogazione dei prodotti risultano lunghi e alienanti. Questo comporta che tali processi possano essere soggetti ad un alto tasso di errore.

Ecco perché è fondamentale ottenere dati intellegibili dallo studio di risorse quali foto e video.

Il concetto di Visual Commerce è infatti strettamente legato alla necessità di arricchire maggiormente l’esperienza utente. Questo avviene attraverso contenuti digitali che puntano ad aumentare l’attenzione dei clienti sugli store online.

Il report è focalizzato sulle applicazioni di questa tecnologia in campo fashion e retail al fine di evidenziarne le potenzialità, già ampiamente utilizzate anche in settori più industriali.

Il capitolo sul Visual Search & Visual Commerce analizza come sono attualmente implementati i sistemi alternativi di ricerca su e-commerce basati su immagini, più che riferimenti testuali. 

Lo studio riporta inoltre quali sono le potenzialità per un utilizzo futuro di questa tecnologia e i principali player.

Video Assistance and Live Chat
Video Assistance and Live Chat

Video Assistance

Il tasso di abbandono di un sito di e-commerce è superiore del 30% rispetto al numero di clienti che lo visitano. Questa dinamica, dovuta alla frequente difficoltà nel trovare il prodotto di cui si ha bisogno o si desidera, condiziona sia l’up-selling che il cross-selling. Genera, di conseguenza, un peggioramento delle performance ed un calo delle vendite.

Grazie a tecnologie avanzate di Video Assistance e Live Chat, è possibile interagire e supportare il processo di scelta e acquisto degli utenti/clienti che visitano un sito e-commerce.

In questo capitolo relativo al Video Assistance e Live Chat, si descrivono le opportunità future di ingaggio per gli utenti su una piattaforma digitale, partendo appunto dal Live Chat fino all’assistenza video in tempo reale.

Risultati del report e considerazioni 

I temi presenti in questi report sono stati ampiamente rivisti e ricercati dal team di FTA. Sono stati coinvolti i partner responsabili dello sviluppo tecnologico del progetto attraverso un focus group il cui obiettivo è ricevere input sulle priorità da analizzare.

Il team, infatti, ha analizzato report di mercato, casi di studio e trend attuali per indicare quali possano essere gli sviluppi da considerare nella parte di progettazione dei nuovi software in campo fashion e retail.

I risultati principali evidenziano come i mercati analizzati presentano numerosi player e la ricerca si pone l’obiettivo di fornire un’ampia panoramica del mercato di riferimento per le singole tecnologie.

Sono altresì evidenziate le potenzialità nel trasportare le tecnologie esistenti da un ramo maggiormente consumer a uno enterprise. Questo è un aspetto del quale bisognerà tenere conto nella definizione delle esperienze utente “interne” contrapposte a quelle vissute, ad esempio, dai clienti negli e-commerce aziendali. 

I contenuti del report, organizzati e riepilogati, presentano dunque una struttura coerente e fruibile dai partner di Faire Hub offrendo un valido contributo al conseguimento gli obiettivi che il progetto FAIRE si impegna a raggiungere.

The heart and soul of the company is creativity and innovation.” Bob Iger, CEO of the The Walt Disney Company.

Il cuore e l’anima dell’azienda sono la creatività e l’innovazione. Bob Iger, CEO The Walt Disney Company.

Fonte: Innovation Report FTA – Fashion Technology Accelerator (partner Faire Hub)

Recommended Posts