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Demand Planning and forecasting

Gli strumenti software per la pianificazione e la gestione della domanda – Demand Planning – consentono alle aziende di ottimizzare la catena di fornitura mediante l’utilizzo di predictive analytics.

Questi permettono di fornire una base di clienti in modo più efficace, aiutando le imprese a pianificare la produzione e l’inventario in anticipo consentendo di reagire ai cambiamenti di mercato velocemente per ottimizzare la marginalità aziendale. 

Tutti questi aspetti rappresentano chiaramente una parte vitale del successo aziendale per qualsiasi azienda produttiva. Sono inoltre un valido supporto per la gestione di rimanenze importanti accumulatesi a causa di pianificazioni errate.

Alcuni esperti descrivono la pianificazione della domanda come un “passaggio essenziale nella pianificazione della catena di approvvigionamento“.

Tuttavia, la pianificazione della domanda va oltre l’aspetto puramente statistico, tipico dei software di previsione, per impattare su tutta la catena del valore delle aziende del settore moda.

Le fasi del processo di studio della domanda e relativa pianificazione sono storicamente le seguenti:

  • Formazione di un team, di solito composto da membri dell’area vendite, operations e IT;
  • Aggregazione e revisione di dati per la previsione statistica;
  • Inclusione di nuovi dati, ad esempio le vendite di prodotti concorrenti, revisione del modello e delle previsioni.
Pianificare e gestire la domanda

Pianificare e gestire la domanda oggi

Questo modello è tuttavia ormai superato a causa dell’impatto dell’intelligenza artificiale e di strumenti statistici avanzati che permettono di ampliare notevolmente i mezzi a disposizione dell’azienda, non basandosi più unicamente su basi storiche ma bensì comprendendo centinaia di fonti di dati contemporaneamente.

Il software di gestione della domanda si occupa di risolvere i problemi dovuti al mismatch (la mancata corrispondenza) tra domanda e offerta nel breve termine.

L’utilizzo dell’analisi predittiva aiuta i responsabili nella pianificazione delle decisioni e a guardare alla domanda futura invece di mantenere la loro visione limitata al presente, ampliandone quindi il raggio di azione.

Dotata di queste informazioni, un’azienda è più preparata a gestire le esigenze future del mercato, avendo sempre a disposizione le scorte necessarie.

Il risultato atteso dall’implementazione di un simile strumento è un aumento delle vendite, che consegue alla maggiore capacità di soddisfare la domanda, e una migliore gestione delle scorte pianificate con una precisione superiore rispetto al passato.

Il settore è in evoluzione, vediamo quindi alcuni dei trend più attuali, gli asset da valutare per la creazione di software dedicati.

Nuovi trend Demand Planning and Forecasting

Nuovi Trend in campo Demand Planning & Forecasting

Il settore è in evoluzione, vediamo quindi alcuni dei trend più attuali, gli asset da valutare per la creazione di software in questo settore.

Monitoraggio in tempo reale

La catena di approvvigionamento è una rete complessa e interconnessa di tecnologie, processi e persone. Al centro di tutto, un flusso infinito di dati agisce come motore.

Oltre l’80% dei produttori considera il monitoraggio in tempo reale una parte cruciale del loro successo.

Reti di condivisione delle conoscenze

Le reti di condivisione delle conoscenze sono il risultato dell’integrazione tra BI (Business Intelligence), analisi, applicazioni track-and-trace e quality management. La combinazione di sistemi legacy in loco con applicazioni di terze parti e cloud crea una piattaforma che permette una maggiore velocità e connessione con i fornitori.

Collaborazione

La quantità di dati a portata di mano è alla base dell’importanza della collaborazione in tutti gli aspetti della catena di fornitura.

Per essere più efficaci, la collaborazione dovrebbe coinvolgere ogni reparto all’interno di un’organizzazione, insieme a rivenditori e fornitori.

AI e Machine Learning

L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in questo settore è diventato comune.  Anche se l’apprendimento automatico non è ancora stato pienamente adottato nell’ambito della catena di approvvigionamento, sicuramente è uno degli aspetti che sarà implementato sempre di più nei prossimi anni.

Le funzionalità AI e machine learning presentano:

  • Intelligenza contestuale, che riduce i costi e l’inventario accelerando i tempi di risposta;
  • Miglioramento di operazioni come la programmazione in fabbrica;
  • Previsione degli arrivi e delle partenze degli ordini di magazzino;
  • Approfondimenti sulle prestazioni di SCM (Supply Chain Management);
  • Vista a 360 gradi della catena di approvvigionamento in tempo reale, con maggiore possibilità di reagire a eventuali variazioni.

Soluzioni cloud

I sistemi cloud sono pronti per un maggiore utilizzo in futuro, sia perché le aziende stanno superando le preoccupazioni relative alla sicurezza dei dati condivisi con fornitori di terze parti, sia per la globalizzazione delle aziende moda che ne giustifica l’utilizzo.

Con le catene di approvvigionamento sparse in tutto il mondo da gestire, le aziende hanno bisogno di modi più semplici ed efficaci per standardizzare i processi. Le soluzioni cloud sono una risposta pratica a questo problema, superando i limiti tecnologici esistenti.

Demand planning & forecasting nel settore moda

Per le aziende del Fashion System la pianificazione della domanda è da sempre un tema chiave, a causa degli errori generati durante il processo di previsione.

Tutti i rivenditori, grossisti e produttori del settore moda sanno che le giacenze in eccesso sono spesso causa di svalutazioni che riducono i margini e il fatturato.

Uno dei problemi nella previsione di vendita per un’azienda di moda è che gran parte del catalogo è composto da prodotti nuovi che non hanno uno storico e dunque non è possibile generare una previsione attendibile.

Per questo motivo è importante integrare diverse fonti di dati tramite l’utilizzo di tecnologie quali AI e machine learning.

Inoltre, il settore Fashion si sta sempre più avvicinando all’on-demand: produrre i capi solo quando sono effettivamente richiesti dal mercato, anziché basarsi su forecast spesso imprecisi. Ma queste tecnologie sono attualmente ad appannaggio solo dei grandi gruppi.

Tecnologia software big data

La tecnologia: software potenti elaborano enormi volumi di informazioni

Una parte fondamentale della pianificazione della domanda è la creazione di previsioni. Per questo c’è bisogno di software potenti con la capacità di elaborare enormi volumi di informazioni, comprendenti diverse fonti dati e con una user experience adatta per l’azienda.

Allo stadio attuale esistono numerose soluzioni software per la previsione, come gli strumenti di business intelligence, che consentono di creare e isolare i dati includendo report, revisioni, metriche e sondaggi.

Riassumendo, possiamo segnalare i seguenti benefici nell’utilizzo di queste:

Maggiore efficienza grazie alla pianificazione e previsione della domanda per mantenere la quantità appropriata di scorte e gestire la capacità produttiva. 

Collaborazione fluida con il software di pianificazione dell’approvvigionamento che aiuta anche nella comunicazione e nella collaborazione.

Analisi dei dati, attraverso l’aggregazione dei dati con le informazioni disponibili e riunite in un unico riepilogo/report. L’analisi delle tendenze attraverso le informazioni passate e le previsioni che considerano anche le fluttuazioni dei dati. L’analisi predittiva che utilizza tecniche di apprendimento automatico e statistiche per fare previsioni basate sui dati attuali.

Previsioni affidabili, grazie ai sistemi di pianificazione della domanda e alla capacità di

aggregare e analizzare infinite quantità di informazioni ottimizzando gli sforzi produttivi e finanziari.

Meno carenze di scorte, con i sistemi di pianificazione della domanda i responsabili dell’inventario si assicurano di inserire gli ordini futuri in base alla domanda prevista. Si evitano così il problema delle scorte extra accumulate nel magazzino o della carenza di forniture.

Riduzione dei costi: La riduzione dei costi di magazzino è una diretta conseguenza della maggior efficienza e gestione delle forniture e delle scorte.

I Principali Player nel settore Demand Planning and  Forecasting

Gartner (società di consulenza IT) presenta i maggiori player del mercato ERP (Enterprise Resource Planning) tramite ERP Cloud prodottocentriche (Cloud ERP for Product-Centric Enterprises), molti dei quali hanno un focus in campo fashion e retail.  

Elenchiamo qui di seguito i principali:

Oracle (ERP Cloud)

Epicor

Microsoft Dynamics 365

Logility Demand Optimization

SAP Advanced Planning and Optimization (SAP APO)

Fonte: Innovation Report FTA – Fashion Technology Accelerator (partner Faire Hub)

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