Limonta: il tessile è sempre più sensibile alle nuove tecnologie.
Nasce Be Limonta, il progetto di sviluppo sostenibile in tema ambientale, sociale ed economico dell’azienda tessile.
Limonta, l’azienda tessile lombarda, intensifica il suo modello di sviluppo sostenibile in tema ambientale, sociale ed economico grazie al progetto “Be Limonta – Committed to Earth”.
Un percorso iniziato anni fa che si concentra sul costante monitoraggio e miglioramento di performance per la salvaguardia dell’ambiente e sulla ricerca di prodotti a basso impatto ambientale. Così Limonta investe alcuni milioni di euro in nuovi impianti ed innovazione tecnologica.
L’articolo che abbiamo scelto per il blog di FAIRE HUB è un estratto di quello scritto da Gianluca Bolelli su Fashion Network.
Qui, oltre a riportare gli ultimi investimenti del Gruppo Limonta, il nostro intento è quello di raccontare un percorso evolutivo che questa azienda Lombarda ha intrapreso negli anni.
L’azienda e la sostenibilità
Limonta anticipa i contorni del suo primo bilancio di sostenibilità. Questo strumento testimonierà gli impegni sociali e ambientali che si assumerà per il territorio, nonché l’impatto economico della sua attività.
L’azienda ha innanzitutto incrementato la produzione di tessuti provenienti da materiale riciclato. Utilizza le fibre naturali come cotone, e quelle sintetiche come i filati di nylon riciclato e poliestere riciclato da bottiglie di plastica (PET).
Be Limonta, oltre al prodotto, punta alla sostenibilità nei processi produttivi che si misurano con le Best Available Tecniques (le migliori tecnologie disponibili al momento). Questo per garantire che ogni tipologia di emissione in atmosfera o scarico idrico vengano trattati efficacemente, tutelando l’ambiente.
Le politiche di efficienza energetica aziendale hanno permesso nell’ultimo anno di produrre in autonomia circa il 49% dell’energia necessaria allo stabilimento principale di Costa Masnaga.
Gli investimenti previsti
Il 2020 si è presentato come un anno particolarmente difficile e per via della pandemia il fatturato ha avuto un calo del 15% rispetto al 2019. Nonostante questo, il gruppo Limonta prosegue con il suo piano di investimenti di circa 8 milioni di euro, rivolti soprattutto a nuovi impianti e tecnologie innovative.
“Be Limonta rappresenta per noi una promessa, una dichiarazione di intenti nell’attenzione alle esigenze del pianeta. È l’impegno che ci assumiamo giorno dopo giorno per migliorarci e per fare in modo che le nostre azioni non rechino danno all’ambiente”. Così afferma in un comunicato l’Amministratore Delegato, Paolo Limonta.
A questo link potete trovare il contenuto integrale.
Limonta 1893
Limonta, storica azienda nata nel 1893 è partita con la produzione artigianale di arazzi e tessuti jacquard. Con un percorso lavorativo intenso, ricco di progetti ed idee, l’azienda riassume la sua ricchezza in due concetti: innovazione e creatività.
Oggi Limonta si trova ad applicare un modello di business all’avanguardia, sostenibile e tecnologicamente innovativo.
Ha saputo stare al passo con i tempi ed evolversi, mettendo al centro delle proprie scelte l’estro e la trasformazione tecnologica.
Uno degli intenti principali del progetto Faire Hub è proprio quello di supportare le aziende del settore moda, nella loro crescita manageriale e produttiva. Dare loro un supporto valido nello sviluppo e nell’innovazione tecnologica, sempre mantenendo la creatività, e per alcune l’artigianalità, che le contraddistingue.