Il progetto
Il progetto FAIRE
La moda e il retail sono comparti strategici e punti di forza per tutto il Made in Italy. Il progetto FAIRE nasce in un contesto di grandi trasformazioni e opportunità e con l’obiettivo di creare un HUB di innovazione tecnologica per questi settori.
Il contesto
Le innovazioni del mondo digitale stanno profondamente modificando le abitudini e le aspettative di ognuno di noi. Da una parte diventiamo più esigenti, dall’altra assistiamo a una generazione infinita di dati.
Questi, se propriamente gestiti e trasformati in conoscenza, possono rappresentare un importante vantaggio competitivo per le imprese – soprattutto per quelle del settore fashion, moda e design – creando nuove opportunità di business e ottimizzando i processi aziendali.
In questo contesto di crisi, infatti, dove vecchi metodi non sono più efficaci, per essere competitivi è necessario potenziare nuove soluzioni creative, tecnologiche, gestionali, distributive e commerciali.
Mission
La mission del progetto FAIRE è quella di realizzare un HUB di innovazione digitale per supportare le aziende del settore moda (dai retailer alle aziende di servizi) nei processi di trasformazione digitale. Tra gli obiettivi di FAIRE, inoltre, è presente la formazione di competenze funzionali, con l’obiettivo di facilitare la conoscenza delle opportunità che queste innovazioni digitali possono offrire.
Il progetto si divide in due macroaree: la prima riguarda lo sviluppo diretto di soluzioni per testare le nuove tecnologie ed entrare in rapporto diretto con lo stato dell’arte nel settore moda e design; la seconda, invece, ha lo scopo di diffondere e rendere disponibili queste competenze sia a livello regionale che nazionale.
Tecnologie
Le attività di ricerca e sviluppo saranno focalizzate su tre ambiti tecnologici:
Big Data
Intelligenza Artificiale
Cognitive Automation e RPA
Intelligenza Artificiale
Deep Learning
partners